Verifica funzionale di infrastrutture stradali

La verifica della capacità degli elementi dell'infrastruttura ed il calcolo del loro livello di servizio viene effettuata secondo gli standard dell' HCM adeguatamente rapportati alla realtà europea e software di calcolo specifichi per le verifiche di tipo prestazionali affermati e rinomati a livello internazionale.  


Progettazione di opere stradali

  Progettazione di intersezioni e svincoli stradali a su strada di scorrimento. Valutazione di trattamenti di carreggiata in ambito urbano per la moderazione del traffico veicolare in termini di velocità e di flussi.


Trasporto collettivo su gomma e su ferro

Analisi del servizio collettivo e valutazione di soluzioni sulle problematiche di organizzazione della circolazione, gestione della flotta, qualità erogata e percepita, integrazione con altre modalità di trasporto, accessibilità dei terminali ...  


Elaborazione di Piani Urbani del Traffico

  Previsto dal D.L.vo 285/92 art.36, ai diversi livelli di progettazione: generale, particolareggiato, esecutivo e di settore.


Piani spostamento casa - lavoro

Tutte le aziende e gli enti con oltre 300 dipendenti per unità locale o con complessivamente oltre 800 dipendenti distribuiti su più unità locali debbono identificare la figura del Mobility Manager aziendale (responsabile della mobilità aziendale) che ha il compito di ottimizzare gli spostamenti sistematici del personale, soprattutto puntando a ridurre l’uso dell’auto privata.

Lo strumento che deve essere adottato da ogni singolo polo (Azienda o Ente) per il raggiungimento di questi obbiettivi è il Piano degli Spostamenti Casa – Lavoro.
 
Studio TRIA. Via F. Roncati 17, 40134 - Bologna - tel/fax: 0518491564